martedì 7 dicembre 2010

Benvenuta nel mio mondo...

Oggi, fra un mese, quando ero piccolino...E' il titolo di un libro che alle medie ci diedero da leggere e mi colpì il concetto chiave in esso contenuto. Oggi, ma visto fra un mese, io dirò che ero piccolino perchè avrò fatto più esperienza, avrò accumulato più rughe, avrò molti meno capelli...Fra un mese dirò che questo periodo è stato duro, frà due mesi dirò che questo periodo è stato duro e che il dopo è stato meraviglioso, fra tre mesi dirò che questo periodo è stato duro, che il dopo è stato meraviglioso e che il dopo ancora si è presentato in modo eccezionale. Oggi ho avuto seduta sulle mie gambe mia cugina, intento a farle passare la rabbia per non averla accontentata in un capriccio. C'è voluto l'ennesima figuraccia a farle il verso di Mister Bean ed a cercare di dire parole con il tono di voce di Rowan Atkinson che però non conosco nemmeno io. Ma è bastato poco, molto poco, e il suo sorriso si è intriso con il mio. Non credo che frà un mese lo ricorderà, anzi lo spero, ma m'interessava capire che cosa riesce a far felice una bimba. Forse il movimento con il capo, oppure la voce improvvisata. Ma magari la mia faccia, senza far gesti inconsulti riesce a farla felice. Devo dedicarmi ad analizzare i movimenti, il mio tono di voce e quello che dico. Se fosse così avrei scoperto la cura della felicità per i bambini. Ma mentre facevo il coglione ho ascoltato un lamento docile, sottile e pungente. Era una bambina che piangeva. Si stava svegliando in quel momento un'altra mia cugina che non vedevo dai tempi della sua nascita. Ho allungato la mano e senza dirle nulla mi ha salutato nel modo in cui volevo salutarla: dandomi il cinque. Oggi, fra un mese, quando eri piccolina: benvenuta nel mio mondo!

Nessun commento:

Posta un commento